On the road - Befana in volo tutto l'anno!

###Fuochi d'ARTificio


On the road - Befana in volo tutto l'anno!
di Michela Pezzani






La Befana vive a Urbania, nelle regione Marche in provincia di Pesaro e Urbino, ma quest'anno a  causa del Covid riceve solo on line tramite appuntamento con i bambini di ogni età, via mail: info.befanaurbania@gmail.com.
Mettendosi in contatto con lei si riceverà un link attraverso il quale si parla direttamente a viva voce  e de visu con l'amabile e niente affatto brutta signora, un tipo, la quale ha un carnet molto fitto ma nonostante il tanto da fare comunica con tutti.

Da vent'anni la Befana vive a Urbania in una deliziosa casetta, residenza ufficiale nazionale in attesa di diventare internazionale, disegnata appositamente per lei dallo scenografo  cinematografico e televisivo Egidio Spugnini, in arte Egidio da Casteldurante, in collaborazione con Loris Grini da anni consulente artistico e creativo della Festa della Befana che da Urbania fa scuola a tutta Italia.
A causa del Covid, però, quest'anno non si può raggiungere di persona la celebre abitazione  situata in via Corso Vittorio Emanuele II n. 76.

"Ho trovato casa qui in pieno centro storico- spiega la Befana- dove accolgo, per ora da remoto, tutti i bambini nella mia umile e calda casetta  in cui sono all'opera a preparare il carbone, a tessere al telaio, confezionare prodotti della mia terra e raccontare fantasiose storie".
La casa della Befana è aperta tutto l'anno, non solo il 4,5,6 gennaio perciò la festa non finisce mai al contrario del proverbio che recita "L'Epifania tutte le feste porta via".

Quale è la richiesta più strana che i bambini le hanno fatto?" è stato chiesto alla Befana in una recente intervista e lei ha risposto che una bimba avrebbe voluto dormire una notte sul suo materasso ripieno di foglie, infatti tale è lo speciale giaciglio.

Commenti